Ciajka, un gabbiano nello spazio

Spettacolo ispirato alla storia di Valentina Tereshkova, prima cosmonauta donna

Come ha scritto il magnifico poeta John Donne: Il picco della verità è immensamente alto; si deve errare per il pendìo, per raggiungere la vetta lungo una strada tortuosa. Affrettati, fino a che è giorno, ma il buio si addensa, allora sarà tardi per affrettarsi.

Il 6 giugno del 1963, la 26enne russa Valentina nome in codice Čajka (gabbiano) spiccò il suo volo in solitaria nel cosmo sulla Vostok 6 per la durata di tre giorni, percorrendo 49 orbite intorno alla Terra e diventando per il mondo intero un’icona. Una giovane donna orfana e dalla vita travagliata che grazie alla sua passione per il paracadutismo e al suo bell’aspetto, venne scelta da Krusciov per diventare il nuovo simbolo della superiorità spaziale sovietica.

In realtà quello fu l’unico vero volo di Valentina, e come lei stessa racconta, non fu così trionfale come tramandato. Ma la sua vita non fu più la stessa, ed essere un simbolo in un momento di forte propaganda politica fu non meno complicato. 

Il Centro di Teatro Internazionale è stato selezionato per partecipare all’Eredità delle Donne 2019, festival diretto da Serena Dandini, che vuole rileggere il patrimonio artistico e culturale di Firenze e del nostro paese con l’intento di ridare luce al ruolo avuto, nei secoli, dalle donne scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere, ma non sempre riconosciute al pari dei colleghi maschi. Per tre giorni il capoluogo toscano diventerà luogo di incontri, letture, spettacoli, visite guidate, anteprime e omaggi a personalità femminili valorose. Ma soprattutto si tratta di un festival per i diritti di tutti, contro ogni discriminazione, per la salute dell’umanità e non in ultimo per quella del Pianeta.

Regia – Olga Melnik

Disegno luci – Samuele Batistoni

Valentina Schiavi
Lucia Callisto
Larthia Galli Nannini
Romana Rocchino
Francesca Catarzi
Michela Giannetti
Linda Mancini
Olga Litvinova
Francesca De Siato
Alessandro Miele
Francesco Gabrielli
Giuseppe Marazia

50 minuti

Date

  • 4 ottobre 21:00
  • 5 ottobre 21:00
  • 6 ottobre 16:00

Prezzi

  • 10 euro intero
  • 8 euro ridotto
  • 20 euro con cena

Menu

Prenotazione