Il dialogo è la base del Teatro

Allenamento basato sul dialogo ritmico, plastico e testuale. Presentazione del metodo di Sanford Meisner e Jurij Alschitz.
Il rapporto reciproco ininterrotto, purtroppo è un fenomeno molto raro a teatro! Eppure è particolarmente utile e necessario in scena, perché ogni spettacolo, e quindi la recitazione, consistono quasi esclusivamente in dialoghi che rappresentano il contatto reciproco fra due o più persone. E’ un tormento recitare con attori che guardano noi pensando a un’altra cosa e parlano con quella invece che con noi! Lavoreremo contro questi pericolosi vizi del mestiere, imparando a dare e ricevere pensieri e sentimenti al nostro partner, anche nei momenti di silenzio, quando ci si parla con gli occhi, anche quando non c’è niente da dire. Si lavora sempre per un partner. Questa è la base del Teatro.
Vladimir Filonov
Direttore artistico del teatro-studio Maneken, professore all’Istituto di Cultura, direttore di corsi attoriali, regista di più di 50 spettacoli, vincitore di festival teatrali russi ed internazionali.

▶ 9 Marzo dalle 18.30 alle 20.30
▶ 11 Marzo dalle 18.30 alle 20.30
Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti.
50€ (quattro ore complessive)