PROGRAMMA CORSO BAMBINI


“Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.”

[Victor Hugo]


Il Centro di Teatro Internazionale ha scelto di fare teatro lavorando con i ragazzi e i bambini per aiutarli, per quanto possibile, a diventare uomini e donne in grado di affrontare con intelligenza, amore, curiosità e senso critico la vita futura.
Organizziamo corsi di avvicinamento al teatro per bambini e ragazzi sia all’interno delle scuole sia in orario pomeridiano (sede ed orari in via di definizione).


Nell’era digitale, dove tutto è vissuto “da lontano”, con parole che ci arrivano su un telefonino senza l’empatia di una comunicazione diretta, e immagini filtrate che non corrispondono mai alla realtà, pensiamo che sia essenziale e urgente far sperimentare alle giovani generazioni cosa sia il contatto fisico, la bellezza dei gesti, il suono delle parole, la potenza di uno sguardo. Il nostro corso di Teatro Ragazzi parte dal gioco per restituire consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, inserendosi in un contesto dove è necessario imparare a relazionarsi col gruppo e reagire con esso alle circostanze.

Negli anni in Centro di Teatro Internazionale ha prodotto tanti spettacoli per ragazzi e con i ragazzi partendo spesso da testi classici della letteratura come “Peter Pan” di J.M. Barrie, “Il libro della giungla” di R. Kipling , “Winnie the Pooh” di A. Milne, “Il soldatino di Piombo” e “La Sirenetta” di Andersen e le grandi favole senza tempo come Biancaneve, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e tante altre.

I linguaggi utilizzati sono i più vari, dal teatro di figura utilizzando marionette e giochi di ombre, al teatro di prosa, alla clownerie. Ogni volta lo spettacolo nasce a partire dal gruppo, dalle sue caratteristiche uniche, dalle necessità e dalle “urgenze artistiche” dei ragazzi.

I nostri “piccoli” attori, solo in senso anagrafico, imparano con noi a vedersi come parte di un tutto e non a vedere solo se stessi al centro della scena. Tutti imparano a dare valore al proprio ruolo che è essenziale per la riuscita dello spettacolo. Questo allenamento alla fiducia collettiva è un ottima palestra per allontanare le frustrazioni e vivere più serenamente e in armonia con il mondo che li circonda.

Share this Page