Il corpo che parla

/ corso di teatro per adulti, Masterclass Cti, Masterclass IFV2018, Masterclass IVF 2019, Scuola di teatro - Formazione

E’ un masterclass che si rivolge a chi voglia specializzarsi nella sofisticata arte del teatro non verbale, imparando a usare il linguaggio del proprio corpo ma anche a sviluppare l’espressione corporea come elemento di un ensemble molto vivo e comunicativo.

Durante l’incontro approfondiremo la metodologia del lavoro nel teatro non verbale, dove la drammaturgia viene espressa grazie alla plasticità; che non si esprime soltanto col movimento, ma anche in un pezzo di stoffa buttato lì per caso, in una superficie di un lago ghiacciato, in un gatto che dorme placidamente, nelle ghirlande appese, in una immobile statua di marmo. La natura non conosce la non plasticità: la risacca delle onde, l’oscillare dei rami, la corsa di un cavallo (anche selvaggio), l’avvicendarsi del giorno e della notte, una bufera improvvisa, il volo degli uccelli, la pace di una catena di montagne, il prorompere furioso di una cascata, il passo pesante di un elefante, la goffaggine di un ippopotamo, tutto è plasticità!

Condotto da: Viktor Proskurjakov.

Viktor Proskurjakov è “Artista Onorato della Cultura” del Khanty-Mansiysk Okrug-Ugra. Laureato nel 1994 all’Istituto statale di Arte e Cultura di Chelyabinsk (Russia) e specializzato in Regia della pantomima e Teatro non verbale, è stato un allievo di I. G. Rutberg. E’ fondatore, direttore artistico del Teatro di plastica e pantomima Grotesk dell’Università Statale della città Surgut da più di 20 anni. Con Grotesk Theatre ha partecipato a settantatré festival e concorsi Nazionali ed Internazionali, dove ha ricevuto premi e onorificenze, fra cui Festival Internazionale dei Teatri di plastica White Mask (Mosca), Festival Internazionale del Teatro FITAG (Girona, Spagna), e il Festival mondiale dei Teatri Amatoriali (Principato di Monaco, Francia).

▶ 3 maggio dalle ore 18.30 alle 20.30.

50 Euro, iscrizione entro il 20 aprile 2019.

Via Roma, 368, 50012 Bagno A Ripoli FI
Ampio parcheggio gratuito

Trasporti pubblici:

23    –  

351 A – 

Hey! Il tuo invito a teatro ti aspetta

Iscrivendoti alla newsletter riceverai il calendario della stagione teatrale
‘COSTELLAZIONI TEATRALI’
ed un invito valido per assistere ad uno dei nostri spettacoli in calendario con il 50% di sconto…

[/vc_row_inner]
Share this Post