SCUOLA DI TEATRO

L’accademia di recitazione per attori, per tecnici e per attori marionettisti del CTI

“Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e per tre quarti teatro.”

Gail Gdowin

Il Metodo dell’accademia artistica del Centro di Teatro Internazionale (CTI) può essere descritto come una valida combinazione tra storia della pedagogia e pratica teatrale. La scuola teatrale del CTI è caratterizzata dall’indirizzo pedagogico alla scuola teatrale internazionale.

E’ un approccio metodologico unico, che si basa sulle più grandi conquiste nell’ambito delle scienze e dell’arte. Il metodo spazia dalle grandi intuizioni di Stanislasky, Meyerhold, Vachtangov, M. Cechov, fino ai più recenti esperimenti di arte teatrale ( es. Mazkjavichus, Butkevich, Avsharov)

I principi della Biomeccanica ( Meyerhold), insieme agli insegnamenti dei maestri della scuola russa (Stanislasky, Vachtangov, M. Cechov ecc.) sono le fondamenta solide su cui si forma il linguaggio comune agli artisti impegnati nel corso delle prove, e durante ciascuna sessione di workshop. Tali principi diventano una struttura del pensiero, come seconda natura per gli artisti, i quali sviluppano sensibilità comune e comprensione immediata.

Tutti gli allievi impegnati nel progetto di messinscena possono partecipare attivamente al processo creativo, affidandosi ad una forma di espressione sempre fresca e luminosa.

Il Metodo del CTI genera un “palcoscenico vivente”, un’atmosfera creativa favorevole durante ciascuna sessione di prova e di training; un sistema valido e originale per sviluppare corpo, voce, linguaggio e per la crescita artistica personale. La potenza del Metodo risiede nella sua rara semplicità, che permette di concepire messinscene ad ogni livello di intensità e complessità, “aggregando” semplici moduli ed esercizi.

La formazione degli attori della scuola del C.T.I. è costante come la partecipazione agli spettacoli in ogni loro fase creativa. Questo traspare negli spettacoli che si caratterizzano per la forte visione d’ensemble e il linguaggio diretto ad un pubblico il più ampio possibile, sia per età sia per nazionalità.