Programma Corso Adulti

PARTECIPA AD UNA PROVA ORIENTATIVA GRATUITA
– POSTI LIMITATI OGNI PRIMO LUNEDÌ DEL MESE – 

La scuola teatrale del CTI  ha la durata di 3 anni durante i quali gli allievi prendono conoscenza delle tecniche di maestria dell’attore. La struttura sociale del CTI è organizzata stabilmente da attori, registi e tecnici di livello, e possiede i mezzi tecnici adeguati per garantire i risultati prefissati e i programmi descritti. Andando avanti, lo studio della maestria dell’attore diventa sempre più creativo ed impegnativo. I metodi usati danno ai partecipanti un modo di approfondire la conoscenza teorica del teatro mondiale ma anche di aumentare l’esperienza pratica.

PRIMO ANNO:

Il primo anno è un insieme di esercizi propedeutici basati sul riscaldamento, la composizione teatrale, la costruzione di una scena a partire dall’arte figurativa e lo studio di essa come aiuto per la ricerca. Ma anche l’uso della musica, l’etica ed estetica teatrale, l’allenamento della fiducia nel partner e collettiva, lo sviluppo del fascino scenico e l’educazione dei sensi. Il corso è diviso in tre blocchi: 2 saggi trimestrali per verificare le competenze acquisite e 1 lavoro di fine anno per sviluppare la capacità di costruire uno spettacolo sulla base delle competenze acquisite e la forza del gruppo.

SECONDO ANNO:

Improvvisazione teatrale e happening, trucco caratteristico, riscaldamento vocale e sviluppo dell’attenzione scenica sono solo l’inizio di uno degli anni di formazione più complessi durante il quale si comincia con lo studio del dialogo paradossale e gli assiomi fondamentali dei metodi pedagogici della scuola teatrale russa ereditata da K. S. Stanislavskij. L’allievo impara ad analizzare un testo e la sua struttura drammaturgica, e a creare un personaggio partendo da se stesso, può partecipare agli spettacoli della compagnia stabile e mettere in scena uno spettacolo finale sulla base della vita quotidiana.

TERZO ANNO:

Continua l’approfondimento sul Metodo Stanislavskij, e lo studio del personaggio riunendo tutte le proprie conoscenze a servizio del compito registico. Si comincia a prendere confidenza con i metodi pedagogici di altri maestri russi come E. B. Vachtangov, V. Mejerhold e M. Cechov, lavorando sullo sviluppo dell’immaginazione, la verità scenica, l’atmosfera, il gesto psicologico, la conoscenza del proprio corpo come espressione di leggerezza, forma, terminalità e bellezza. L’allievo può partecipare agli spettacoli della compagnia stabile e costruire uno spettacolo finale che lo aiuti a sviluppare l’emotività, le qualità personali, e la consapevolezza scenica.

* PROVE APERTE: durante queste prove, tutti gli allievi della nostra scuola potranno assistere alla messa in scena degli spettacoli. Sono prove all’interno delle quali possono capitare inconvenienti, situazioni straordinarie, e buffe; l’allievo e aspirante attore, avrà modo di osservare da vicino il processo creativo vissuto dalla compagnia. Poter assistere agli spettacoli e alle prove aperte a titolo gratuito, si considera parte assolutamente indispensabile e integrante del nostro piano di studio. Si tratta di serate che sono importanti non solo per gli allievi che cominciano a familiarizzare con tutti gli aspetti di quel meccanismo multiforme e complesso che è il teatro, ma anche per gli interpreti che saranno incentivati a vivere intensamente con freschezza e immediatezza ad ogni prova.


“L’attore deve sempre vivere il ruolo. Ad ogni prova, e ad ogni spettacolo, che poi altro non è che una nuova prova”.

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