BELLA CIAO – spettacolo intimo in un atto breve

/ Archivio Spettacoli, stagione teatrale 2018 19

«Tu non sai le colline
dove si è sparso il sangue.
Tutti quanti fuggimmo
tutti quanti gettammo
l’arma e il nome.
»

  [Cesare Pavese]

Abbiamo pensato che partire da una canzone come “Bella ciao” ci potesse aiutare ad intonare il tema di questo spettacolo contemporaneo. “Bella ciao” è un canto popolare antifascista italiano, nato prima della Liberazione, diventato poi celeberrimo dopo la Resistenza perché fu idealmente associato al movimento partigiano italiano. Nonostante sia un canto legato a vicende nazionali, è tuttora noto in molte parti del mondo come canto di ribellione contro gli estremismi filo-nazionalisti e di destra.

La pièce parte dentro l’intimità di una casa, si concentra sul rapporto fra Anna e Isabella che rimangono ad aspettare il loro amato figlio/fidanzato André, arruolato per partecipare ad un conflitto bellico da cui arrivano poche notizie irregolari e verità oscurate dall’incoscienza. Lo spettacolo prosegue mettendo a fuoco il mondo delle immagini oniriche e, qualche volta, la visione distaccata della guerra. Ma questo conflitto entra nella casa, la trasforma, tenta di distruggerla. I legami umani, gli affetti, i sentimenti vengono messi a dura prova, ma resistono e vincono.

▶ 24 aprile 2019 ore 21.00

Intero 10 Euro
Ridotto 8 Euro

Domenica Biglietto ridotto per tutti i soci COOP

Via Roma, 368, 50012 Bagno A Ripoli FI
Ampio parcheggio gratuito

Trasporti pubblici:

23    –  

351 A – 

Il tuo invito a teatro ti aspetta!

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai il calendario della Stagione Teatrale in corso ed un invito valido per assistere ad uno dei nostri spettacoli in calendario con il 50% di sconto.

[/vc_row_inner]

André – Davide Papi
Isabella, fidanzata di André – Marina Meoni

Anna, madre di André – Francesca Catarzi
Postina – Gaia Lamantia

Luci: Samuele Batistoni
Idea e Regia: Olga Melnik

Share this Post