CIAJKA, UN GABBIANO NELLO SPAZIO

/ Stagione teatrale 2019/20

Un anticipo di stagione per entrare nell'atmosfera russa partendo dall'alto… dallo spazio!

Il 6 giugno del 1963, la 26enne russa Valentina nome in codice Čajka (gabbiano) spiccò il suo volo in solitaria nel cosmo sulla Vostok 6 per la durata di tre giorni, percorrendo 49 orbite intorno alla Terra e diventando per il mondo intero un’icona. Una giovane donna orfana e dalla vita travagliata che grazie alla sua passione per il paracadutismo e al suo bell’aspetto, venne scelta da Krusciov per diventare il nuovo simbolo della superiorità spaziale sovietica.

In realtà quello fu l’unico vero volo di Valentina, e come lei stessa racconta, non fu così trionfale come tramandato. Ma la sua vita non fu più la stessa, ed essere un simbolo in un momento di forte propaganda politica fu non meno complicato. Vi aspettiamo per vivere insieme uno spaccato della Russia degli anni ’50, con uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, fresco, dinamico e poetico, ispirato alla storia di Valentina Tereshkova, prima cosmonauta donna nello spazio. 

Valentina Schiavi
Lucia Callisto
Larthia Galli Nannini
Romana Rocchino
Francesca Catarzi
Michela Giannetti
Linda Mancini
Olga Litvinova
Francesca De Siato
Alessandro Miele
Francesco Gabrielli
Giuseppe Marazia

Il Centro di Teatro Internazionale è stato selezionato per partecipare all’Eredità delle Donne 2019, festival diretto da Serena Dandini, che vuole rileggere il patrimonio artistico e culturale di Firenze e del nostro paese con l’intento di ridare luce al ruolo avuto, nei secoli, dalle donne scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere, ma non sempre riconosciute al pari dei colleghi maschi. Per tre giorni il capoluogo toscano diventerà luogo di incontri, letture, spettacoli, visite guidate, anteprime e omaggi a personalità femminili valorose. Ma soprattutto si tratta di un festival per i diritti di tutti, contro ogni discriminazione, per la salute dell’umanità e non in ultimo per quella del Pianeta.

Rassegna “Dalla Russia con amore” al Teatro La Fonte  con il Patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli

4 e 5 ottobre ore 21.00
6 ottobre ore 16.00

Biglietto unico 5 Euro

Via Roma, 368, 50012 Bagno A Ripoli FI
Ampio parcheggio gratuito

Trasporti pubblici:

23    –  

351 A – 

Hey! Il tuo invito a teatro ti aspetta

Iscrivendoti alla newsletter riceverai il calendario della stagione teatrale
‘DALLA RUSSIA CON AMORE’
ed un invito valido per assistere ad uno dei nostri spettacoli in calendario con il 50% di sconto.

[/vc_row_inner]

Share this Post